In quanto tempo cresce la tua barba? Ecco le fasi spiegate

Vuoi sapere quanto ci vuole per far crescere una barba perfetta? Siamo qui per dirtelo! La verità è che ottenere quella barba piena, folta e ben delineata che tutti sognano richiede tempo, costanza e impegno.

Innanzitutto, devi prenderti cura della tua barba. Igiene costante, prodotti per nutrire i tuoi peli, (come lo shampoo da barba di Americano) e un’alimentazione sana ed equilibrata sono i segreti principali per raggiungere l’obiettivo.

ACQUISTA LO SHAMPOO DA BARBA CLICCANDO QUI

Purtroppo, ci sono anche altri fattori che influiscono sulla crescita della tua barba, come la genetica, l’età, il fumo e i livelli di testosterone. Ma andiamo ai fatti: durante il ciclo di vita del pelo, ci sono tre fasi importanti.

La prima fase, chiamata “Anagen”, è quella della crescita. Qui entra in gioco anche la genetica, perché il processo richiede molti mesi o addirittura anni per completarsi. Quindi, se vuoi una barba da urlo, devi avere costanza e cura, e un po’ di fortuna non guasta mai.

La seconda fase, “Catagen”, è quella transitoria, dove i tuoi peli hanno raggiunto la massima lunghezza. La durata è molto più breve rispetto alla fase Anagen, solo due o tre settimane. In questo momento puoi capire il potenziale effettivo della tua barba.

L’ultima fase, “Telogen”, è quella della caduta dei vecchi peli per far spazio ai nuovi. Questo processo dura dai due ai quattro mesi. Una volta completato, il follicolo riprende la sua attività e si ritorna alla fase Anagen per ricominciare il ciclo di nuovo.

In media, la crescita della barba è di 1,3-1,5 cm al mese, ma può variare da persona a persona. La lunghezza massima della barba varia da 25-30 cm nei casi più comuni a 90 cm nei casi più fortunati.

Insomma, ci sono molti fattori che influiscono sulla crescita della barba, ma ora che sai tutto questo, sei pronto ad avere la barba dei tuoi sogni! Continua a seguirci per altre curiosità e consigli sulla cura della barba.